SCONTRO FDI- PD SULLA MATERNITà SURROGATA. MELONI: AUGURI A TUTTI I PAPà, RICCHEZZA INSOSTITUIBILE

Polemiche, nonostante la ricorrenza. la festa del papà infiamma indirettamente la politica. Matteo Salvinii posta una foto con la figlia , rivolge gli auguri a tutti i papà, ma da Genova («Oggi sono qui soprattutto come papà per rispettare una promessa a ma figlia: riportarla all’Acquario dopo tanto tempo».) punge: «I bambini vengono al mondo se ci sono una mamma e un papà: questo è, non perché lo dice la religione. Poi uno può essere eterosessuale, omosessuale, bisessuale, transessuale, pansessuale. Viva l’amore sempre e comunque. Il bimbo viene al mondo e viene adottato se ci sono una mamma e un papà, poi gli adulti possono fare quello che credono». E ancora: . «Ci sono - ha aggiunto - cattivi papà, cattive mamme, separazioni e divorzi. Però l’utero in affitto è qualcosa di obbrobrioso, dovrebbe essere un reato internazionale perseguito penalmente e il bimbo viene adottato se ci sono una mamma e un papà», dice il leader della Lega all’indomani della piazza Lgbt di Milano.

Anche da Fratelli d’Italia si rinfocolano le polemiche: «Auguri a tutti i papà consapevoli di non poterlo essere senza una mamma. Affermazione tutt’altro che banale di questi tempi perché c’è chi ha scambiato le persone per oggetti o animali o specie arboree e i bambini per puffi, a proposito di peluche… », afferma Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera di Fdi.

I dem ribattono. « Una violenza atroce, non soltanto nei confronti dei genitori che scelgono di accogliere con amore dei figli, ma soprattutto nei confronti dei bambini che nemmeno possono difendersi. Si spacciano (loro sì) per politici degni del governo del Paese, sono solo reazionari violenti», commenta su Facebook la vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno (Pd).

Ma la festa del papà è segnata anche da post istituzionali. A partire dalla presidente del Consiglio. «Ai sacrifici che fate per dare il massimo ai vostri figli, a come sapete tornare bambini quando giocate con loro, allo sguardo forte e rassicurante che sapete mantenere anche quando la vita vi mette di fronte alle prove difficili. Per questo, e per tanto, tanto altro, auguri a tutti i papà. E ad Andrea, così meraviglioso con la nostra Ginevra. Siete una ricchezza insostituibile». Così scrive sui social Giorgia Meloni, postando una foto di famiglia che la immortala insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra.

Tra i politici che celebrano sui social la festa del papà ci sono i due vicepremier. Antonio Tajani punta sui valori più tradizionali, evocando il cattolicesimo: “ Viva San Giuseppe, protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. Auguri a tutti i papà, soprattutto a quelli che oggi non possono abbracciare i loro figli”, scrive il ministro degli Esteri, proprio all’indomani della piazza Lgbt di Milano.

Matteo Salvini, invece, posta una foto con la figlia , rivolge gli auguri a tutti i papà, ma da Genova («Oggi sono qui soprattutto come papà per rispettare una promessa a ma figlia: riportarla all’Acquario dopo tanto tempo».) punge: «I bambini vengono al mondo se ci sono una mamma e un papà: questo è, non perché lo dice la religione. Poi uno può essere eterosessuale, omosessuale, bisessuale, transessuale, pansessuale. Viva l’amore sempre e comunque. Il bimbo viene al mondo e viene adottato se ci sono una mamma e un papà, poi gli adulti possono fare quello che credono». E ancora: . «Ci sono - ha aggiunto - cattivi papà, cattive mamme, separazioni e divorzi. Però l’utero in affitto è qualcosa di obbrobrioso, dovrebbe essere un reato internazionale perseguito penalmente e il bimbo viene adottato se ci sono una mamma e un papà».

Anche i leader dell’opposizione festeggiano sui social la ricorrenza. Carlo Calenda posta una foto con la sua famiglia e commenta citando Forrest Gump: “34 anni di paternità. Sono un po’ stanchino...”. Il leader M5S, Giuseppe Conte, anche lui immortalato con il figlio, scrive: “ i tanti momenti vissuti con particolare intensità, quelli condivisi con i figli vanno di diritto nel cassetto più bello dei ricordi. Non è mai semplice crescere un figlio, ma è un’emozione continua provare a crescere con lui e per lui. Auguri a tutti i papà”. Non mancano anche gli auguri social di Adolfo Urso e Daniela Santanché. Mentre Luca Zaia cita il cestita Jim Valvano: “Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un’altra persona: ha creduto in me”.

2023-03-19T10:55:27Z dg43tfdfdgfd