Si è infilata nell’affollata prima serata del martedì e ha progressivamente trovato il suo spazio: al punto che, la scorsa settimana, ha superato in sovrapposizione il consolidato talk politico di Rai3 #cartabianca. Stiamo parlando della «belva» Francesca Fagnani, promossa in prime time da quattro settimane, con l’ultima puntata (ospiti: Gabriel Garko, Concita De Gregorio e Heather Parisi) che raggiunge il suo miglior risultato di sempre: 1.062.000 spettatori medi, per una share del 5,5%.
«Belve», programma-brand che s’identifica totalmente con la sua conduttrice (che, infatti, se lo porta dietro dal canale Nove a Rai2) e con la filosofia di non fare sconti ai suoi intervistati, ha vissuto una storia di progressiva crescita, anche in Rai: la messa in onda in seconda serata, dal maggio del 2021, risentiva fortemente della variabilità dei palinsesti e dell’attitudine agli sforamenti.
Partendo tardi, portava a casa un pubblico medio di quasi mezzo milione di spettatori, con una share del 3,6%. La prima serata (che comunque non inizia ormai prima delle 21.40) porta «Belve» a raggiungere una media quasi raddoppiata in termini di bacino, 942.000 spettatori, con una share che guadagna un punto e mezzo (attestandosi al 5,1%, col picco del 5,9% il 7 marzo). La scorsa settimana il sorpasso di #cartabianca (poco sotto il 5% nella sovrapposizione con la Fagnani). Insomma, un caso interessante di cura e crescita di un prodotto, che pure nell’approdo in prima serata, mantiene una durata civile (100 minuti).
Il pubblico di «Belve» in prime time è più femminile (quasi 6% di share), di fascia giovane-adulta e adulta (picchi nelle fasce intermedie), e soprattutto laureato (7,2% di share). Nella serata di martedì controbilancia bene il pubblico maschile del calcio su Canale 5, ma «cannibalizza» in parte proprio l’audience della Berlinguer.
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca su dati Auditel
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2023-03-18T20:39:28Z dg43tfdfdgfd